Mályusz Elemér szerk.: Magyar protestáns egyháztörténeti adattár. XIV. Budapest 1930.

Paulinyi Oszkár: Iratok Kassa sz. kir. város 1603—1604-ben megkísérelt rekatolizálásának történetéhez

Eredeti: St. A., Ungarn, 274. csomó, ,,Die Angelegenheit der Kaschauer Kirche ..feliratú köteg. Serenissimo Signore! In esecutione de gli comandamenti di Sua Maestá e Vostra Altezza, et in partículare deH'utlimo delli 17 dei mese passato, 1 védendő che questi cittadini inobedienti di eseguire a quanto Sua Maestá e Vostra Altezza gli ha piü volté comandato, che dovessero consignarmi li benni appartenenti alle chiese, ne volendolo fare, ancí mostrandosi inobedienti, e si puö dir rebellí de i comandamenti di Sua Maestá e Vostra Altezza mettendosi in arme, congiurati per fuggir la obedientia, chiamando agiuto dalli comitati, mi son rissoluto di píglíar il possesso di tutti li benni, che appartengono al magistrato per poter poi se Vostra Altezza cosi comanderá restituir gli quelli, che a loro toccassero et apparíssero loro privílegii et instrumenti, e tenir solo quelli, che de dritto tocca alle chiese. Et per che detti dei magistrato come inobedienti meritano esser privi de tutti li benni et anco delli privilegíi, che loro hano, se Vostra Altezza trova bene di mandarmi un commandamento, che gli levi li benni et prívilegii, saría un ridurli in termine, di dover supplicar Sua Maestá e Vostra Altezza per la restítutione dell'uno e deli' altro. Et all'hora si potrebbe (restituendo gli) condenarli per exemplar castigo della sua evidente ribellione in una bona sommá de danari molto opportuna, per dar qualche satisfatione alla soldatesca di questi pressidii. Et fra tanto si farrebbe la ricolta, la quale per la Iddio gratia sara quest' anno de grani e de vini abondantissima, et de quelli valersene per agiuto alle piazze delle frontiere. Et in caso poi che Sua Maestá fosse servíta di comandare, che gli fosse restituito li vini o grani, che si fossero raccolti quelli si potrebbero díscontare con il tempó sopra le tasse, che sono obligati di pagare a Sua Maestá ogn'anno. 2 Supplico Vostra Altezza Serenissima di ricever per bene quanto ho fatto, et quello che gli reppresento, che tutto é per acertar nel servítio di Sua Maestá e Suo supplicandola anco di servírse di mandarmi ordine quanto nell'uno e nell'altro particulare debbo fare, che l'eseguíró come sto oblígato. Et per che so, che questi cittadini hanno mandato da Vostra Altezza doi huomini 3 ho voluto significarli quanto di 1 E rendeletet nem ismerjük. V. ö. a 17., 25., 27. számokkal. 2 V. ö. a kassaiaknak és a szepességi városoknak 31., 32. sz. alatti folyamodásaival s Belgioiosonak 38. sz. alatti jelentésével. 3 L. 100. 1. 4. jegyzet.